Fore Morra

di Diego Di Dio

Cari eroi delle Lande Percorse, oggi vi parlerò di un thriller nostrano che mi ha fatto rivivere la bellezza e la crudeltà della mia città natia. Sto parlando del romanzo di esordio di Diego Di Dio, “Fore Morra”.

Sebbene questo sia un romanzo d’esordio, racchiude in sé tutta l’esperienza che Diego ha acquisito nella sua carriera di editor e di agente letterario, per cui le tipiche “ingenuità” (passatemi il termine) che abbondano nei romanzi dei novelli scrittori (compreso il mio) qui non sono presenti o, almeno, sono molto limitate.

Come dicevo in apertura, il romanzo è ambientato a Napoli, ma anche lungo la via Domiziana. Nelle pagine del suo libro, Diego ha saputo descrivere minuziosamente questi luoghi, mettendo in risalto la loro bellezza ma anche il male che vi si annida e che li deturpa. Più si legge Fore Morra e più sembra di muoversi fra i vicoli di Napoli, si sentono voci e si percepiscono gli odori di quei luoghi. Per me, è stato un po’ come tornare a casa.

Diego ha usato una struttura a capitoli alterni acronici, ovvero un capitolo che narra le vicende presenti e uno quelle passate, che si focalizzano sulla storia personale della protagonista e sulla sua crescita. A mio avviso, questa struttura è molto accattivante, soprattutto in romanzi del genere, perché, durante lo scorrere della trama principale, ti permette di conoscere in maniera più approfondita dettagli che rendono più completa la storia, che, inoltre, è molto verosimile in tutti i suoi aspetti, il che da un sapore di veridicità che a me piace molto.

Ultima “mossa” veramente azzeccata è stata quella di cambiare prospettiva. Siamo abituati, ormai, soprattutto per questo genere, a protagonisti maschili super addestrati, mentre le donne sono solo delle ottime comprimarie e amanti. Diego, invece, nel suo romanzo, ha deciso di capovolgere i ruoli, facendo della donna la protagonista e dell’uomo il comprimario.

Che dire ancora se non che consiglio vivamente questo libro: sia agli amanti più esigenti del genere che ai neofiti, infatti, per entrambi, questo potrà essere una piacevole lettura.

Se siete interessati all’acquisto potete andare sul link AMAZON

Diego

Annunci