Cari amici oggi vi voglio parlare di un romanzo che mi ha molto colpito! Un romanzo che è l’inizio di una trilogia opera di una scrittrice emergente che ormai tanto emergente non l’ho è più, visto che è arrivata alla sua seconda pubblicazione, perché ormai è uno dei titoli forti della scuderia della Curcio Editori.

Ma bando alle chiacchiere inutili ed andiamo a presentare l’opera prima di questa trilogia che si presenta molto avvincente.

I Figli di Baal

La Guida Rossa

 

10152687_10203400555440301_396035862_n

 

Il romanzo d’esordio di Francesca Costantino, I Figli di Baal – La Guida Rossa, mi ha molto colpito per l’originalità della sua struttura narrativa. Un fantasy avvincente, che seppur molto classico, si sviluppa parallelamente su due piani d’esistenza differenti.

Come due binari che corrono paralleli all’infinito senza mai intersecarsi, tenuti insieme solo da infinite traversine, così i due mondi descritti dalla Costantino corrono paralleli senza mai toccarsi ma uniti da eventi astrali che ne fanno intrecciare i loro destini.

Il primo mondo è il Fantasy classico, modello D&D per gli intenditori, il secondo invece, e qui sta la grande originalità che mi ha molto colpito, è il nostro mondo così come lo conosciamo.

La vita e le azioni dei personaggio di uno dei piani influenzano (o vengono influenzate) la vita e le azioni dell’altro in un susseguirsi di colpi di scena, dove potenti maghi e divinità ancestrali viaggiano fra di essi per portare a termine i loro intenti.

L’opera infine si presenta molto ben curata fine nei minimi particolari, dalla cover molto bella, alla quarta di copertina, dove si capisce che ogni riferimento non è mai messo lì per caso. Non c’è che dire in quest’opera si vede tutta l’esperienza di una grande casa editrice come la Curcio Editori.

Insomma un opera che sicuramente vale sia dal punto di vista narrativo che qualitativo e che sicuramente seguirò fino all’ultimo volume.

Non mi rimane altro che auguravi una buona lettura e darvi appuntamento alla prossima recensione!

Diego

Annunci