Dal 5 all’8 dicembre si terrà a Roma, presso il Palazzo dei Congressi (sito in piazzale Kennedy, 1), la XII edizione diPiù libri, più liberi”, fiera nazionale della piccola e media editoria.

Come ogni anno le novità saranno tantissime e i moltissimi visitatori avranno di certo di che rallegrarsi. Tuttavia durante questa edizione, a differenza delle precedenti, ci sarà una novità che attirerà sicuramente l’attenzione di tutti.

Infatti quest’anno, per la priva volta in Italia, sarà presente (STAND A 24 – FUIS) l’associazione NBA – No Brand Art, che raggruppa 23 narratori, poeti, saggisti, redattori, traduttori e promotori, che hanno deciso di promuovere un’arte concentrata sui contenuti e sull’autonomia, attraverso l’auto-pubblicazione e l’autopromozione.

L’intento è quello di incontrare i lettori e portare la propria esperienza di self-publishing e, per chi pubblica con casa editrice, di autopromozione in un contesto professionale

Ma che cosa è l’auto-pubblicazione?

Il self-publishing permette di accedere alla pubblicazione gestendone direttamente tutte le fasi con l’ausilio di professionisti e di integrare con la propria attività di promozione quella offerta dall’editoria tradizionale. A questo si aggiunge l’opportunità di accedere, attraverso la traduzione, a mercati potenzialmente sconfinati grazie ai canali di vendita online.

Un nuovo circuito insomma, che promette interessanti risvolti e prospettive soprattutto per gli autori emergenti.

Non solo, Attraverso auto-pubblicazione e autopromozione gli autori posso sperimentare nuovi modi di fare editoria, nuovi generi e formati di pubblicazione (libri interattivi, e-book ecc.), così da poter rispondere sempre di più alle crescenti esigenze del lettore.

I lettori in cerca di nuovi talenti da scoprire troveranno, nelle opere degli autori indipendenti di qualità, un ricco bacino di libri originali, facilmente reperibili e dei generi più vari.

Un appuntamento da non perdere, durante i giorni della fiera, sarà senza dubbio la conferenza “Gli autori indipendenti, il self-publishing e le nuove frontiere dell’editoria”, dove si tratterà di questo e di altre problematiche dell’auto-pubblicazione e dell’autopromozione, che si terrà allo stand A24 sabato 7 dicembre alle ore 16 in collaborazione con FUIS.

Per contatti e informazioni:

Cetta De Luca, sedcetta@gmail.com, tel. 327 6829997

Serena Zonca, serena.zonca@tiscali.it, tel. 347 0583598

Annunci