Cari amici  oggi sono molto felice di segnalarvi questo nuovo e-book edito dalla casa editrice “Mondi Velati” dal titolo: “Il linguaggio simbolico dell’esoterismo” di Massimo Centini e Michele Leone che promette essere un libro complesso e pieno di fascino.

di seguito vi allego il comunicato stampa ufficiale.

Buona lettura e alla prossima segnalazione!

Diego

Esoterismo e Storia nel nuovo eBook di Mondi Velati

Il linguaggio simbolico dell’esoterismo” di Massimo Centini e Michele Leone

comunicato stampa

Il linguaggio simbolico dell’esoterismo, scritto a quattro mani da Massimo Centini e Michele Leone è un saggio che si legge come un romanzo. Il tentativo degli autori è quello di esplorare l’esoterismo ed i suoi simboli partendo dal significato della parola/concetto di esoterismo e sviluppando un percorso che dall’antichità arriva ai giorni nostri.

Per dirla con le parole degli autori: “Troppo spesso l’esoterismo è stato ed è oggetto delle più assurde illazioni, vittima di quella “voglia di mistero” che ancora oggi caratterizza l’uomo contemporaneo, apparentemente figlio della ragione e della razionalità. Cercheremo di offrire al lettore una visione quantomeno obiettiva del complesso concetto di Esoterismo, lasciando da parte facili suggestioni e banalizzazioni, per proporre una definizione scevra da ogni romanticismo e da interpretazioni alimentate dai miti moderni.”.

All’interno del saggio i cui singoli capitoli potrebbero diventare le fondamenta per altrettanti lavori, gli autori accompagnano il lettore nella storia delle religioni, alla scoperta dell’alchimia, ad una riflessione sul Graal, alla ricerca del significato dei simboli della massoneria e altro ancora.

Gli autori

fotoMassimoMassimo Centini (1955): laureato in Antropologia Culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell”Università di Torino ha operato a contratto con università e musei italiani e stranieri. Tra le esperienze più recenti: a contratto nella sezione “Arte etnografica” del museo di scienze naturali di Bergamo, ha insegnato antropologia culturale all’Istituto di Design  di Bolzano. Ha condotto numerosi studi dall’antropologia all’arte. Attualmente collabora con l’Università popolare di Torino dove è titolare  della cattedra di Antropologia culturale; insegna “Storia dell’antropologia criminale” ai master di Criminologia organizzati dal “Santo Spirito” di Roma e ai corsi organizzati dal MUA – Movimento Universitario Altoatesino – di Bolzano. Scrive su Avvenire, Tutto Scienze, la Stampa e collabora con Radio Rai.

fotoMichele Leone (1973): Laureato in lettere e filosofia, tra le varie attività che svolge è articolista per alcune testate giornalistiche. Dalla fine degli anni ’90 ha indirizzato le sue ricerche prevalentemente nell’ambito delle “scienze tradizionali”, con particolare riferimento alla tradizione ermetica del rinascimento ed alla massoneria.

 

 

 

La casa editrice:

Mondi Velati ha scelto di orientare la sua attività all’editoria digitale credendo in questo strumento che a tutti gli effetti sta trasformando nel complesso l’editoria, rendendo accessibile ad un numero sempre maggiore di utenti la conoscenza racchiusa in ogni libro. Ogni opera è un viaggio unico e come tale risiede nella fantasia delle immagini che riusciamo a creare nella nostra mente mentre sfogliamo le sue pagine e quale genere meglio si avvicina all’idea di letteratura se non il fantasy dove a primeggiare sono il mito, il soprannaturale, l’immaginazione, il simbolo ed il surreale. Dove la scienza rimane fuori dalla porta, un modo di vivere la scrittura che si lega naturalmente anche all’illustrazione.

Accanto al fantasy Mondi Velati si occupa anche di ermetismo, molto spesso erroneamente considerato un genere eccessivamente aulico. Il termine derivante da Ermete, il Dio delle scienze occulte, in qualche modo ci rimanda al mistero che avvolge anche il genere fantasy e che attraverso le sue analogie si presta a più piani di lettura. Ed è proprio il fascino di questi diversi piani e la possibilità di un’interpretazione personale che ha avvicinato l’interesse della casa editrice verso questo genere letterario. Mondi Velati attraverso le sue scelte editoriali uniche vuole essere essa stessa un nuovo piano di lettura per offrire un orizzonte diverso da tutti gli altri.

Ufficio stampa: info@mondivelati.it

Annunci