Recensione su Energie della Galassia di Luca Rossi

 

Cari amici oggi parliamo di Luca Rossi e della sua raccolta “Energie delle Galassia”. Ringrazio l’autore per il suo lavoro e per la fiducia riposta in me, ma bando alle chiacchiere inutile ed andiamo a conoscere meglio l’autore e la sua opera.

Luca-Rossi---Energie-della-Galassia---cover-3

Biografia

Ricerca, scienza, fantascienza ed alta tecnologia sono i mondi che Luca Rossi vive e trasferisce nelle proprie opere letterarie.
Crede nel Web come mezzo in grado di avvicinare gli individui e rendere il mondo un luogo più aperto, giusto e democratico.
Ha pubblicato nel 2013 Energie della Galassia, raccolta di racconti ambientati in un universo che vede mosso non solo dalle leggi della fisica, ma da quelle altrettanto vere dell’eros, della passione, del desiderio e dello spirito.
È nato a Torino il 15 aprile 1977. Gli piace andare in bicicletta, passeggiare nella natura e dedicare la maggior parte del tempo libero alla famiglia.

Sinossi

Una multinazionale guidata da intelligenze artificiali che vogliono sterminare il genere umano. Una donna che trova il partner perfetto in un robot. Un esploratore spaziale pronto a dare la vita per conquistare il cuore di una regina vampiro. Una mutante che può assumere qualsiasi forma accenda i desideri erotici del poliziotto che la insegue. Un imprenditore che lotta contro la corruzione di un universo creato da lui stesso. L’immotivata incarcerazione di un innocente costretto a subire il dominio di una spietata direttrice carceraria. Una dimensione magica che si svela a un sovrano immemore del proprio passato. Due anime straziate dal sentimento dell’abbandono che si rincorrono da una vita all’altra. Un gioco di realtà virtuale dove il cacciatore della temibile vedova nera ne diviene la preda.
Energie della Galassia. Fantascienza, fantasy, eros.

Recensione

Luca Rossi ci propone una raccolta di storie che hanno l’ambizione di penetrare l’interiorità. La scrittura leggera e fluente porta il lettore a divorare letteralmente il testo. Le descrizione dell’anima dei personaggi, dei sentimenti, dell’eros e delle passioni toccano le corde più intime facendoci sentire in profonda empatia con i protagonisti dei suoi racconti. Un aspetto principale colpisce nel suo stile: riesce a rendere alla perfezione le banalità della vita quotidiana e gli stati d’animo ad esse correlate (essere schiacciato ad una transenna, passare con la moto sul vialetto del vicino impiccione). Piccoli dettagli che fanno sentire più veri i protagonisti delle sue storie. Anche perché (da addetto ai lavori) è più facile rendere l’eroicità, sia positiva che negativa, che la routine del vissuto quotidiano.

Fra i vari racconti ne segnalo due.

Carcere a vita” mi ha soffocato, nel senso letterale del termine, per l’impossibilità di capire quale fosse la colpa del protagonista, la possibilità di potersi difendere e il senso d’impotenza derivato: mancanza assoluta di vie d’uscite. Un maestro del thriller non avrebbe saputo allestire meglio un racconto senza storia ma così incalzante e vago in cui l’inespresso, il non detto, il sottinteso scandagliano una mente (senza sapere se colpevole o innocente) consapevole solo dell’immutabilità della condanna.

La Famiglia perfetta”: come uomo, marito e padre mi hanno lasciato interdetto (in questa prospettiva quanto possiamo sembrare rimpiazzabili!)

Nell’insieme rimane il dubbio che alcuni racconti avrebbero meritato un maggior respiro, qualche pagina in più.

In sintesi sono davvero soddisfatto di aver potuto leggere la raccolta di Luca: mi ha fatto riscopre il valore della narrativa italiana contemporanea, nell’orizzonte di una letteratura mai banale. Posso ancora auspicare che la nostra cultura abbia molto da dire a livello internazionale.

Informazioni supplementari

Visita il sito
www.lucarossi369.com,
iscriviti alla mailing list
groups.google.com/d/forum/lucarossi,
contattalo all’indirizzo
luca@lucarossi369.com
o seguilo su
Facebook
www.facebook.com/LucaRossiAuthor
Twitter
twitter.com/LucaRossi369
Google+
plus.google.com/109250940915512492545/
Linkedin
www.linkedin.com/pub/luca-rossi/58/b60/119
Goodreads
www.goodreads.com/author/show/6863455.Luca_Rossi
aNobii
www.anobii.com/lucarossiauthor/books
Pinterest
pinterest.com/lucarossi369/

Le sue pubblicazioni sono disponibili su:
Amazon Kindle
Apples iTunes
Smashwords
Diesel eBook Store
Sony Reader Store

Per il momento è tutto vi lascio augurandovi buona lettura e alla prossima recensione.

Diego

Annunci